Ricerca

Leggere per…

Anno scolastico 2020/2021

Educazione alla lettura

Presentazione

Data

dal 10 Marzo 2021 al 5 Luglio 2024

Descrizione del progetto

“Il buon lettore è come un viaggiatore curioso: ogni libro scelto rappresenta l’inizio di un viaggio dove poter esplorare nuovi mondi e arricchire la propria mente.” E. Breda
È uso comune, quando si parla di lettura, insistere sul “piacere del leggere”. Nella scuola primaria il piacere di leggere è parte della dimensione del gioco, attraverso il quale non solo si impara, ma si esplora e si alimenta l’immaginario, si impegna la sensorialità, si crea e si fa esperienza di un’altra dimensione, quella fantastica, che nutre e completa la realtà. In quel gioco infantile che è il provare curiosità per un libro, vengono coinvolte le diverse esperienze del leggere, solitamente frammentate e prese in considerazione in modo separato:
– l’acquisizione di termini e l’ampliamento del lessico che sottendono la “lettura strumentale” nella scuola;
–  il contatto con la propria emotività e i sentimenti che definiscono la lettura come esperienza emotiva; il puro
intrattenimento o la “lettura d’evasione” come relax da ogni impegno intellettuale;
– il racconto di una storia, il suo intreccio, il finale, che riportano il concetto di lettura come “atto
comunicativo”;

– l’attività di integrazione del testo operata dal lettore attraverso la propria esperienza, la propria sensibilità, la
propria interpretazione, nel concetto di lettura interattiva.
Obiettivo finale dell’educazione alla lettura è quello di avvicinare i bambini ai libri per condurli ad una lettura
spontanea e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo
sviluppo delle potenzialità espressive.
L’attività di promozione alla lettura è uno strumento privilegiato per affrontare tematiche trasversali quali l’affettività, l’ambiente, la cittadinanza anche sfruttando occasioni di approfondimento come le seguenti iniziative:
“Io leggo perché” “Libriamoci” “Festa dell’albero” “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia” “Giornata della memoria” “Giornata mondiale della Terra” “Maggio dei libri” MLOL-Biblioteca digitale-Lettura 2.0

Obiettivi

Avvicinare i bambini ai libri per condurli ad una lettura spontanea e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive.