Si condivide con l’intera Comunità scolastica il link all’articolo della rivista Bricks che racconta il laboratorio formativo svolto dall’Équipe Formativa Territoriale PNRR- Piemonte nel nostro Istituto, nell’a.s 2023.2024, sulle tematiche connesse al “Coding e Robotica” ed esemplifica, in termini di documentazione didattica, le esperienze e le attività realizzate nelle sezioni-classi dai docenti coinvolti.
La narrazione fotografica restituisce il senso del percorso, le azioni messe in campo e valorizza le risorse delle bambine, dei bambini, delle alunne e degli alunni, le competenze professionali dei docenti, in continuità tra i diversi ordini di scuola. Rappresenta, inoltre, il punto di ri-partenza e sviluppo delle progettazioni legate all’Area Stem nell’ambito del curricolo digitale di Istituto.
La proficua collaborazione avviata con l’Équipe Formativa Territoriale #PNRR- Piemonte proseguirà da gennaio 2025 con azioni di sviluppo ed accompagnamento progettuale in correlazione con le azioni legate al DM 65/2023 – Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) – Progetto SpazioTempoEsperienzeMondi: STEM!
Esprimendo soddisfazione per il risultato raggiunto e ringraziando per l’impegno professionale messo in atto da tutti gli attori, la Dirigente Dott.ssa Simona Sironi si augura che le esperienze documentate possano essere motivo di riflessione e miglioramento continuo sulle pratiche-educative didattiche anche in funzione orientativa, secondo una logica formativa unitaria e continua.
2.4. Coding e robotica_didattica laboratoriale per le discipline_STEM
0